STORIA E AMBIENTE

Il Club

Il Golf Club Genova – St. Anna, aperto 7 giorni su 7, si trova nel cuore della Riviera di Ponente, a breve distanza dalla città di Genova (il cui centro storico è patrimonio dell’Umanità UNESCO) e facilmente raggiungibile da Piemonte, Lombardia e Costa Azzurra. La bellezza dei paesaggi della costa e dell’entroterra fanno di questo luogo non solo un polo d’attrazione sportivo, ma anche una meta d’elezione per tutti coloro che desiderano coniugare sport e relax, natura e cultura. La quiete della campagna, il clima mite e la vicinanza del mare, permettono in ogni stagione una permanenza serena in un tipico paesaggio ligure. Il Club ha ospitato 2 Campionati Italiani di doppio Professionisti ed è stato sede più volte degli allenamenti della Nazionale Italiana Dilettanti di cui faceva parte all’epoca Matteo Manassero.

 

Storia

«L’amore che ho sempre nutrito per la mia terra, ricca di risorse ambientali, mi ha suggerito l’idea di valorizzare un angolo di territorio ligure attraverso un progetto turistico, sportivo e residenziale che finalmente creasse un ambiente gradevole per spazi e suggestioni di paesaggio».
Con queste parole Mario Valle amava spiegare le caratteristiche di un’iniziativa, il progetto St. Anna Golf, che include un centinaio di ettari di verde a ridosso della costa del Ponente genovese. Il percorso di golf che prende il nome da una chiesetta dedicata a Sant’Anna, occupa circa 65 ettari di una campagna sottratta così al degrado e valorizzata sotto il profilo ambientale.