Il territorio

Il territorio ligure è caratterizzato dalla presenza di scenari ricchi di bellezze naturali nei quali terra e mare si incontrano creando una incredibile varietà di ecosistemi in tutto il territorio. La regione vanta inoltre distretti turistici di forte richiamo come le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, la Riviera dei Fiori  e la Riviera delle Palme; oltre a questi si possono visitare moltissimi paesi, con le tipiche case e i ritmi tranquilli della campagna, con le tipiche architetture dei borghi rurali, spesso di origine medievale, che variano, da ponente a levante.

Tra le meraviglie che circondano il Golf Club Genova Sant’Anna non possiamo che citare il Parco del Beigua, il più vasto parco naturale della Liguria, subito alle spalle del campo da golf.
Percorrendo tratti anche brevi di questo spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare, si incontrano paesaggi di grande suggestione dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni si fondono in un ambiente naturale di straordinario pregio ed interesse. Nel comprensorio del Parco esiste una fitta rete escursionistica che si sviluppa per circa 500 km con itinerari per tutti i livelli di preparazione tra panorami mozzafiato sul golfo Ligure.

Sono molte infine le escursioni che si snodano con partenza da Lerca e da Sciarborasca per gli amanti di mountain bike e trekking nel periodo estivo e nordic walking e sci alpinismo nel periodo invernale.

E dopo una giornata di fatiche non può mancare un intenso momento di relax alla Day Spa del Centro Benessere “La Pineta” di Arenzano, immergendosi in uno dei tanti percorsi benessere offerti.

Gli amanti delle immersioni non possono lasciarsi sfuggire il relitto della Haven che giace al largo di Arenzano, in assetto di navigazione, su un fondale a 80 metri di profondità. La Haven è attualmente il relitto più grande d’Europa e la sua esplorazione, condotta nel rispetto dei parametri di sicurezza, è un’esperienza davvero indimenticabile. Haven Diving e Techdive organizzano le immersioni, con partenze dal Porto di Arenzano.

Sempre al Porto di Arenzano è possibile organizzare uscite di pesca sportiva con i pescatori del luogo.
La Marina di Varazze col suo porto di grande fascino, i suoi ristoranti e locali di charme, è invece la meta turistica ideale per gli amanti della movida e per chi vuole passare il tempo libero in un ambiente esclusivo e accogliente.

Ogni anno a giugno si svolge una singolare sfida di vela e golf, il Trofeo Marina di Varazze – St. Anna Golf, che vede i due mondi confrontarsi all’ultimo vento su entrambi i ‘terreni’: il sabato regate al porto con equipaggi misti – velisti e golfisti – e la domenica torneo di golf a St. Anna.

Scroll to top