Storia e Ambiente

ROBERT VON HAGGE

Assegnare a uno degli architetti di campi da golf più famoso al mondo, la realizzazione del progetto St. Anna è stata per Mario Valle l’inizio del coronamento del suo sogno. Robert Von Hagge (1927-2010) ha progettato, realizzato o modificato con lo studio che dirigeva “von Hagge, Smelek & Baril” oltre 250 campi in tutto il mondo, tra cui il celebre Blue Monster al Doral di Miami, il Golf National di Parigi (sede della Ryder Cup 2018), il Les Bordes sulla Loira (valutato tra i migliori 3 campi europei), Is Arenas e Bogogno in Italia. Carismatico e con portamento quasi nobiliare, Von Hagge ha realizzato tutti i suoi campi con particolare attenzione alle diverse tipologie di giocatore: buoni giocatori, di medio handicap e neofiti; sensibile quasi all’estremo all’estetica del design, modella però il paesaggio e la sua naturale morfologia, mantenendone intatte molte delle caratteristiche. I suoi campi sono pittoreschi; Robert ha sempre cercato la bellezza nel design come un obiettivo fondamentale. Ha studiato perfino le ombre degli alberi e delle ondulazioni del terreno in diversi momenti della giornata per capire l’effetto artistico che avrebbe sul giocatore. L’immagine del campo di St. Anna, con i deliziosi giochi di ombre e di chiaroscuri, alla luce del sole basso della sera, non può che rimanere nei ricordi più belli di tutti i nostri giocatori.
Ogni colpo su un campo di von Hagge è diverso. Disse infatti: “ Un golfista gioca davvero circa undici minuti in una partita: il lavoro del designer è quello di rendere piacevole il resto del tempo che viene trascorso tra i colpi. Il giocatore deve pensare, tra i colpi, ‘Caspita! Quanto sono fortunato a poter giocare qui’.

CLUB

Il Golf Club Genova – St. Anna, aperto 7 giorni su 7, si trova nel cuore della Riviera di Ponente, a poca distanza dal centro della città di Genova (il cui centro storico è patrimonio dell’Umanità UNESCO) e facilmente raggiungibile da Piemonte, Lombardia e Costa Azzurra.

La bellezza dei paesaggi della costa e dell’entroterra fanno di questo luogo non solo un polo d’attrazione sportivo, ma anche una meta d’elezione per tutti coloro che desiderano coniugare sport e relax, natura e cultura. La quiete della campagna, il clima mite e la vicinanza del mare, permettono in ogni stagione una permanenza serena in un tipico paesaggio ligure.

Il Club ha ospitato 2 Campionati Italiani di doppio Professionisti ed è stato sede più volte degli allenamenti della Nazionale Italiana Dilettanti di cui faceva parte all’epoca Matteo Manassero.

STORIA

«L’amore che ho sempre nutrito per la mia terra, ricca di risorse ambientali, mi ha suggerito l’idea di valorizzare un angolo di territorio ligure attraverso un progetto turistico, sportivo e residenziale che finalmente creasse un ambiente gradevole per spazi e suggestioni di paesaggio».

Con queste parole Mario Valle amava spiegare le caratteristiche di un’iniziativa, il progetto St. Anna Golf, che include un centinaio di ettari di verde a ridosso della costa del Ponente genovese. Il percorso di golf che prende il nome da una chiesetta dedicata a Sant’Anna, occupa circa 65 ettari di una campagna sottratta così al degrado e valorizzata sotto il profilo ambientale.

Scroll to top